Il telecomando EM190/EM190S ha 4 pulsanti programmabili per il controllo TV: TV Power, Vol+, Vol-, TV/AV. Dopo aver programmato queste funzioni dal telecomando originale del televisore, è possibile controllare le funzioni di base direttamente con il telecomando EM190.
Programmazione pulsanti
- Premendo il pulsante SET per 5 secondi si porta il telecomando in modalità di apprendimento ( il LED si accenderà più luminoso ).
- Finché il LED è costantemente acceso, posizionare il telecomando originale e il telecomando EM190 uno di fronte all'altro a una distanza di 0–5 cm . (È meglio cambiare la distanza durante la programmazione. Alcuni DO richiedono di posizionare i diodi IR trasmittenti e riceventi quasi senza spazio, altri richiedono una distanza maggiore).
- Premere e rilasciare brevemente il pulsante che si desidera programmare sul telecomando EM190 , il led inizierà a lampeggiare (il telecomando è pronto a ricevere un codice per 15 secondi, se durante questo tempo la trasmissione del codice fallisce ripetere la procedura)
- Premere ripetutamente il pulsante del telecomando originale con diverse lunghezze di pressione fino a quando il LED sul telecomando EM190 lampeggia due volte e si accende in modo permanente.
- Premere il pulsante successivo che si vuole programmare, il led riprenderà a lampeggiare, ripetere la procedura di apprendimento.
- Al termine dell'apprendimento, premere il pulsante Set, il LED si spegnerà.
- Verificare la funzionalità dei pulsanti programmati, se alcuni non hanno accettato correttamente il codice ripetere la programmazione.
Nota
I codici appresi rimangono in memoria anche quando le batterie vengono rimosse.
I pulsanti possono essere programmati separatamente, non tutti i pulsanti possono essere sempre programmati.
Dopo aver programmato i pulsanti, alla pressione del pulsante, il led deve lampeggiare con lo stesso impulso per tutti i pulsanti (impulso molto breve). Se il LED lampeggia con una durata dell'impulso diversa dopo aver premuto un pulsante qualsiasi, la programmazione di questo pulsante deve essere ripetuta.
Telecomandi diversi richiedono pressioni di tasti diverse e distanze diverse tra i telecomandi . Alcuni driver richiedono solo una sequenza di tasti breve per una trasmissione corretta, altri richiedono sequenze di tasti brevi ripetute o sequenze di tasti lunghe.
In caso di problemi con la programmazione dei pulsanti, sostituire le batterie del telecomando della TV e modificare la distanza tra il telecomando durante la programmazione.
Alcuni telecomandi dei vecchi televisori LG utilizzano uno specifico trasmettitore IR dal quale non è possibile prelevare il codice di controllo. Se non sei in grado di imparare a utilizzare una TV LG, prova qualsiasi altro driver TV LG. Tutti i comandi di base (TV Power, Vol+, Vol-, TV/AV) funzionano su tutti i tipi di telecomando del marchio LG.
I telecomandi di grandi marche di TV sono interoperabili. Cioè. che le funzioni base del telecomando funzionino sempre su tutti i televisori della stessa marca. Se non è possibile ottenere il codice di controllo dal telecomando, provare un altro telecomando della stessa marca di TV per trasmettere il codice.